ChiaraMente è una ragazza marchigiana originaria di Porto San Giorgio.
Si avvicina alla musica già da piccola con lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, anch'egli musicista, e con l'ammissione alla classe di Violino presso il Conservatorio di Fermo.
​
Contemporaneamente alla formazione classica ha sempre coltivato la sua passione per il canto e la musica pop, interessandosi all'attività di cantautrice. Impara così a suonare la chitarra da autodidatta e inizia a esibirsi nei primi locali pubblici come solista o unita a band locali amatoriali.
In occasione di un evento studentesco ha l'occasione di cantare al fianco di Saturnino.
​
Attraverso SoundCloud inizia a pubblicare i suoi primi singoli in inglese, tra cui "we both know", canzone a cui ChiaraMente è particolarmente legata.
​
Nei brani successivi, ChiaraMente si avvicina anche alla lingua italiana pubblicando due singoli su Spotify insieme a un suo compaesano: "Guarda La Luna" e "Respirare", nate durante il periodo di quarantena.
​
Recentemente assieme alla band PSG Soundsystem si è esibita a Mantova in occasione di un Festival e in qualche locale a Roma, portando anche i suoi singoli in giro per l'Italia.
​